grafici e ricerche


La scheda RICERCHE consente di eseguire le più disparate ricerche tra i dati registrati e di rappresentarne l'esito secondo diverse modalità. Vediamo alcuni esempi:
SCOSTAMENTO DALLA MEDIA MENSILE
In questo esempio si sono cercate le USCITE (opzione quadro 1) per 1 anno fino a oggi (opzione quadro 2) e si sono rappresentate come scostamento del totale progressivo dal loro valore medio mensile (opzione quadro 3).
Oltre al significato dei tratti grafici, la casella LEGENDA E RIEPILOGHI mostra anche il valore medio mensile ed il totale.
Tutte le voci che sono state trovate sono visualizzabili (e se la relativa opzione della scheda Personalizza è stata attivata, anche modificabili) nell'apposito tabulato, che in questo esempio è stato dimensionato al minimo per non coprire porzioni di schermo utili all'esposizione.

SCOSTAMENTO DALLA MEDIA PREVISTA
Anche se simile alla precedente, la modalità Scostamento progressivo dal valore previsto (seconda opzione quadro 3) è più utile, perché mostra a colpo d'occhio quando l'andamento complessivo delle spese indagate supera la media mensile prevista (tratti in discesa) e quando invece risulta inferiore (tratti in salita).
Le medie previste sono controllabili e modificabili mediante il tabulato richiamato dall'apposito pulsante (sempre quadro 3) e possono anche essere diversificate nel tempo; in questo caso il diagramma tiene conto della variazione prevista. In questo esempio le voci trovate sono state raggruppate per ogni settimana (opzione quadro 3) ottenendo un diagramma meno frastagliato.
Tenete presente che il concetto e tutte le procedure valgono anche per le entrate.

 

DIAGRAMMA PROGRESSIVO DEL BILANCIO

Selezionando l'opzione Bilancio nel quadro 1, automaticamente nel quadro 5 vengono selezionate sia Uscite che Entrate. In questo esempio sono state anche spuntate le rispettive opzioni Categorie e sono state compilate le relative caselle, ottenendo un bilancio opportunamente filtrato.
L'arco temporale utilizzato è sempre lo stesso ed anche qui è attiva l'opzione Raggruppa, ma solo per giorno.

 

BILANCIO CON DIAGRAMMA A BARRE MENSILE

La ricerca è la stessa dell'esempio precedente, ma è stata selezionata la quarta opzione del quadro 3, ottenendo un diagramma a barre (istogramma), che rappresenta il bilancio di ogni periodo di un mese, a partire dalla data di inizio dellla ricerca.
Il riepilogo mostra i totali e le relative incidenze percentuali per ogni periodo di un mese e può essere consultato più agevolmente aprendo la relativa finestra, che può essere spostata e ridimensionata a piacere.

 


DIAGRAMMA A BARRE CON INIZIO DAL 1° DEL MESE

La stessa ricerca dell'esempio precedente è qui eseguita per l'arco temporale dal 01.01.12 ad oggi (quadro 2), cosicché le barre del diagramma coincidono esattamente con i mesi solari ed anche il riepilogo diventa più chiaro.

ISTOGRAMMA TEMPORALE DELLE USCITE

Per ottenere questa ricerca è stato sufficiente selezionare USCITE nel quadro 1 e compilare la combinazione delle relative categorie per filtrarle a piacere.
La combinazione di codici di categoria uscite, come di tutti gli altri codici, può essere indifferentemente eseguita semplicemente scrivendola nella casella di testo o attraverso la specifica finestra, che qui vedete aperta.

Nell'esempio è stato portato il RETICOLO IN SECONDO PIANO, premendo il primo pulsante delle opzioni del quadro 3.

ISTOGRAMMA   TEMPORALE  CON  CATEGORIE  DISTINTE

La stessa ricerca dell'esempio precedente, ma ridotta esattamente ai 12 mesi del 2012 (quarta opzione del quadro 2) e con la distinzione cromatica delle categorie presenti in ogni periodo di un mese (quinto tipo di grafico del quadro 3).
In questo caso la Legenda e riepiloghi mostra i totali e l'incidenza percentuale di ogni categoria inclusa nella ricerca.
La linea rossa rappresenta la MEDIA MENSILE PREVISTA per le categorie di spesa incluse nella ricerca ed è stata attivata premendo il secondo dei pulsanti opzioni del quadro 3.

 

ISTOGRAMMA  PER CATEGORIE

Il grafico mostra tanti rettangoli colorati quante sono le categorie coinvolte (e diverse da zero), di altezza pari al totale di ognuna.
Nell'esempio è stata tolta la spunta su categorie di Uscite (quadro 5), in modo tale da includere nella ricerca tutte le categorie di Uscite, i cui nomi si possono scorrere nella casella Legenda e riepiloghi, che mostra anche i relativi totali e percentuali. 

 

ISTOGRAMMA  PER CATEGORIE E CONFRONTO CON MEDIE PREVITE
Il grafico mostra la stessa ricerca dell'esempio precedente, con evidenziati in rosso i superamenti, per ogni categoria, delle medie mensili previste; al contrario, i rettangoli bianchi con bordo rosso indicano le categorie per le quali non è stato raggiunta la media prevista.

SALVA  E RECUPERA  RICERCHE
Potete salvare ogni ricerca effettuata e recuperarla semplicemente cliccando sul pulsante Apri ricerca e poi sul nome della ricerca salvata: immediatamente tutti i parametri recuperati sostituiscono quelli attuali, la ricerca viene effettuata ed il grafico aggiornato.

 

 

PATRIMONIO

Qui è stato calcolato il Patrimonio (scelta nel quadro 1), che esclude automaticamente i filtri di Uscite ed Entrate, costituito da un gruppo di conti specificato (quadro 5). Il periodo di riferimento non è stato cambiato.

 

 

PATRIMONIO  NEGLI  ANNI

La stessa ricerca dell'esempio precedente, estesa agli ultimi 6 anni (quinta opzione del quadro 2) ed utilizzando l'opzione Raggruppa voci per mese, al fine di limitare la lunghezza della lista dei movimenti da creare, velocizzare di conseguenza l'operazione ed ottenere un diagramma meno frastagliato.

 

ISTOGRAMMA TEMPORALE CON MEDIA MENSILE

Se impostate nel quadro 3 l'istogramma temporale con periodi superiori al mese (sono disponibili bimestre, trimestre, quadrimestre, semestre e anno), il grafico si arricchisce automaticamente della linea spezzata che rappresenta la media mensile.
In questo caso la linea rossa non indica la media mensile prevista, bensì la media trimestrale prevista, per poter essere visivamente confrontata con l'istogramma, che è appunto trimestrale.