i punti di forza


TUTTO A PORTATA DI MANO
2click è progettato perché ogni funzione risulti il più possibile a portata di mano.
Ad esempio, per la registrazione dei movimenti, che è l'operazione più usuale, l'apertura dei registri avviene SEMPRE CON UN SOLO CLICK sull'omonimo comando della barra Menù principale.
Anche le schede di lavoro per il calcolo delle previsioni (vedi sezione relativa) e per le operazioni di ricerca (vedi sezione relativa) sono sempre aperte e si selezionano con un click.

 

 

VELOCITA' DI COMPILAZIONE DEI REGISTRI

Avete visto, nella prima sezione di questa presentazione, come è facile e veloce compilare i registri, inserendo solo i dati che al momento ritenete utili, senza preoccuparvi di metterli in ordine e lasciando a 2click questo compito.

CODICI MNEMONICI

 

La velocità di compilazione descritta alle pagine precedenti è consentita dalla gestione flessibile dei Codici mnemonici di 2click: in pratica, associando categoria a codice, attraverso un numero limitato di sigle da ricordare, potete di fatto contrassegnare le vostre voci con un gran numero di combinazioni.


Per esempio, alla categoria AB (abbigliamento) potete associare i codici dei diversi componenti della famiglia (come nell'esempio) o codici stagionali (E per estate, I per inverno), o quello che volete. Tutti i codici memorizzati possono sempre essere visualizzati per promemoria, per mezzo della finestra di riepilogo qui visualizzata, che può restare aperta nella zona del monitorche preferite.

CAMBIA  UTENTE

Con 2 click è possibile ed immediato passare da un utente all'altro !
1) click sul pulsante Cambia posto vicino al nome UTENTE (schermata principale, in alto a sinistra),
2) appare l'elenco degli utenti archiviati: click sul nome dell'altro utente, che subito viene avviato.

RICERCHE E GRAFICI IN UN LAMPO
Le ricerche vengono effettuate nella scheda RICERCHE che, nella parte superiore, mostra i parametri e le opzioni  preimpostati e sempre modificabili relativi a:

1) natura della ricerca, ossia dove cercare;

2) arco temporale da considerare;

3) tipo di grafico da visualizzare; 

4) ampiezza del campo visivo (automatica o manuale);

5) combinazioni di codici e parole chiave, attraverso le quali filtrare le voci.


Si può notare che il riquadro dedicato all'Arco temporale, dispone di 5 modalità di definizione del periodo e che i parametri di ognuna delle modalità restano sempre compilati; la stessa cosa vale per tutte le opzioni che dispongono di parametri da compilare o scegliere.  E' quindi sufficiente cliccare sulla modalità prescelta per ottenere un nuovo grafico.

 

SALVA E RECUPERA RICERCHE

Potete salvare le ricerche effettuate (vedere maggiori dettagli nelle relative pagine della presentazione) e recuperarle semplicemente cliccando sul pulsante Apri ricerca e poi sul nome della ricerca salvata: immediatamente tutti i parametri recuperati sostituiscono quelli attuali, la ricerca viene effettuata ed il grafico aggiornato.
Sono stati sufficienti 2 click.

PERSONALIZZAZIONE

Come anticipato, la scheda Personalizza consente di scegliere il numero di righe di registri e tabelle, il loro colore di fondo e quello delle schede e la presenza o meno di altri elementi e funzioni:
- colonne e pulsanti facoltativi in registri e tabelle;
- liste dei codici visualizzate a margine nei registri, così da poterli scegliere con un click, in alternativa alla tastiera;
- l'indicatore economico, da tenere sempre in evidenza nella schermata principale (scelto attraverso l'adiacente tendina, tra le ricerche salvate, come visto alla pagina precedente);
- la modalità di backup, le dimensioni della finestra di 2click e altre interessanti funzionalità.

ADATTARE I TESTI DELLA GUIDA

 

Ogni schermata possiede una Guida che si richiama premendo il pulsante rosso con ?.
Se la specifica opzione nella scheda Personalizza è attivata,  POTETE MODIFICARE, aggiungere, tagliare IL TESTO DELLA GUIDA  A VOSTRO PIACIMENTO, per renderlo più congeniale al vostro modo di pensare, per aggiungere osservazioni sull'utilizzo del programma o esempi su come operare.
Il programma è molto semplice, ma può comunque rivelarsi molto utile predisporre delle annotazioni personali sul suo funzionamento o su come voi pensate di utilizzarlo.

LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA
La gestione del programma e dei dati nel computer è semplicissima:
tutto è contenuto nella cartella 2click che avete scaricato e che potete salvare sul vostro computer, dove volete.
Per avviare il programma avete fatto doppio click su 2click.exe oppure sul collegamento che avete creato sul desktop.
I vostri dati e di tutti gli utenti sono conservati nella cartella DATI; queste spiegazioni e queste diapositive sono nella cartella DIA; le altre componenti del programma sono nella cartella PROGR.
Dentro alla cartella di ogni utente, vi è la cartella di Backup (o più cartelle se in Personalizza avete optato per la conservazione di tutti i backup giornalieri) e vi sarà la cartella TAB a partire dal momento in cui inizierete ad eseguire esportazioni di tabulati.
Potete portarvi in giro tutto il pacchetto copiando la cartella 2click: NON NECESSITA DI ALCUNA INSTALLAZIONE.

GESTIONE FILE

Qualunque cosa facciate con 2 click, operate su files e/o cartelle, ma il programma non vi chiederà mai dove salvare o dove cercare i files e non avrete mai bisogno di sfogliare le cartelle che vi sono state mostrate nell'immagine precedente: il programma vi propone sempre e subito l'elenco dei files del tipo richiesto per la funzione che state svolgendo (Cambia UTENTE, Archivio dati per previsioni, Esporta tabulato, Salva ricerca, oltre alla gestione dei REGISTRI di ogni anno)  che sono già presenti al posto giusto; voi non dovete fare altro che scegliere quello che state cercando; oppure salvare quello nuovo, che non potrà che andare al posto giusto.

INSERIRE I CODICI CON UN CLICK
Chi preferisce l'uso del mouse alla tastiera, può, attraverso le specifiche opzioni presenti nella scheda Personalizza, includere le liste dei codici nei registri e nelle tabelle per le quali ciò può essere utile. Conviene poi dimensionare i registri (sempre in Personalizza) e le singole liste (con le frecce che le corredano) per ottimizzarne la visibilità.
Il programma consente un'interazione bidirezionale tra le righe del registro e le liste dei codici:
- selezionando una riga del registro, le liste mostrano per esteso i codici che essa contiene;
- cliccando su una linea di una qualuque lista, il relativo codice viene subito inserito nella riga selezionata del registro e NELLA COLONNA GIUSTA, senza possibilià di errore.
Per facilitarne il controllo a colpo d'occhio, l'inserimento è momentaneamente evidenziato in giallo.