panoramica


I registri fondamentali

REGISTRI

 

Con 2click potete tenere sotto controllo la vostra contabilità,
registrando in maniera semplice tutti i movimenti di denaro nei 3 registri fondamentali:
USCITE, ENTRATE e TRASFERIMENTI. 

Il colore dei registri è modificabile (vedere ultima immagine della pagina); qui si è scelto di associare a funzioni diverse, colori diversi, ma si potrebbe scegliere di avere, per esempio, tutti i registri bianchi. 

Tabella dei codici dei CONTI

CONTI
La vostra contabilità prevede sicuramente la gestione di più contenitori di denaro (infatti, avrete almeno un portafoglio con il denaro contante della famiglia ed un conto bancario), che qui sono chiamati CONTI.
Con 2 click potete gestire in maniera elementare tutti i CONTI  che volete (cassa, conti bancari o postali, carte di credito, ...): basta assegnare ad ogni movimento il codice mnemonico del conto.  I conti sono definiti nella omonima tabella del comando CODICI e possono essere modificati ed aggiunti in qualsiasi momento.

 

 

ESTRATTO CONTO

In un istante, cliccando sull'omonimo comando della barra menù, potete fare l'estratto conto dell'anno in corso (o di quello selezionato nell'apposita casella in alto a sinistra)  di ognuno dei conti che avete definito.
L'estratto mostra il saldo iniziale, tutti i movimenti registrati ed il saldo progressivo.

La scheda RICERCHE

 

RICERCHE E GRAFICI

Potete eseguire RICERCHE nei vostri registri di USCITE o di ENTRATE, con diverse modalità e con diversi filtri di ricerca o combinazioni di filtri, ed immediatamente visualizzarne i risultati mediante appositi grafici.
Questa immagine mostra il diagramma a barre temporale delle USCITE, con cadenza mensile e la relativa finestra di legenda e riepilogo, con importi totali mensili e percentuali.
Per una descrizione approfondita delle funzionalità di questa scheda, consultate le pagine dell'ultima sezione di questa presentazione: grafici e ricerche.

PREVISIONI
Potete sviluppare delle previsioni sull'andamento del vostro patrimonio.
Potete decidere quale porzione del patrimonio includere nella previsione, ossia quali conti comprendere.
Potete salvare la previsione e farne un'altra o quante ne volete.
Potete rendere la previsione sempre attuale ed aggiornata al vostro bilancio, oppure cristallizzarla ad una data prefissata, al fine di verificarne in futuro la sua approssimazione rispetto all'andamento reale.
Potete confrontare una vecchia previsione con la situazione reale.
Per ulteriori approfondimenti, consultate le pagine di previsioni e scadenze di questa presentazione.

 

SCADENZE  E PROMEMORIA

La scheda Previsioni consente anche di definire gli scadenzari delle operazioni che non potete o volete dimenticare (pagamento utenze, rate, assicurazioni, tasse, assolvimento di ogni altro tipo di obbligo, od anche incassi da esigere) .
All'avvicinarsi delle date di scadenza, gli scadenzari attivano Promemoria automatici come quello mostrato, che consentono di gestire subito ogni singola scadenza o di rimandarla a dopo.
Per ulteriori approfondimenti, consultate le pagine di previsioni e scadenze di questa presentazione.

 

ESPORTA TABELLE

Potete esportare qualunque tabulato in formato .dif (Data Interchange Format) leggibile da qualunque editor di tabelle.
Ciò è possibile per tutti i tabulati e tutti i registri, tramite il pulsante Esporta, che può essere inserito in ogni tabulato attivando la specifica opzione nella scheda Personalizza.

La schermata di esempio mostra il tabulato Esito ricerca, dal cui pulsante Esporta è stata appena aperto la finestra per la scelta del file.

TROVA  E  CORREGGI
Rispetto all'immagine precedente, se ci fate caso, il testo del tabulato è diventato nero, mentre prima era grigio, ed è comparso il pulsante Trova con relativa casella di testo.
Questo perché sono state attivate le relative opzioni nella scheda Personalizza.
In tal modo è possibile eseguire ricerche di testo all'interno del tabulato ed eventualmente anche apportare modifiche alle voci contenute nei registri, operando direttamente dal tabulato Esito ricerca.
Ciò si rivela utile, per esempio, quando analizzando una ricerca, vi accorgete di avere commesso errori, che potete così correggere mentre li leggete; oppure se scoprite di aver registrato un voce con categoria o codice sbagliati, che subito potete correggere.
Anche le funzioni TROVA e CORREGGI sono attivabili in tutti i registri e tabulati di 2click.

UTILITA' SEMPRE IN EVIDENZA
Qualunque sia l'operazione che state svolgendo con 2click (per esempio la compilazione dei registri), nella porzione sinistra della schermata principale sono sempre in evidenza:
1) i parametri pricipali di gestione dei registri;
2) una casella in cui potete lasciare degli appunti;
3) un GRAFICO, attivabile nella scheda Personalizza, che scegliete tra le ricerche che avete salvato e che voi ritenete utile ad indicare la vostra situazione economica attuale. Il grafico è sempre automaticamente aggiornato.
4) la lista delle operazioni in scadenza.

 

 

MULTI  UTENTE

Potete gestire quanti utenti volete:

dipende solo dalla memoria che avete a disposizione.